Patient information in Italian
Trombosi venosa cerebrale
La trombosi venosa cerebrale è una malattia cerebrovascolare.
L’ictus è più comunemente causato dall’ostruzione di un arteria cerebrale (un vaso sanguigno che trasporta il sangue ricco di ossigeno), mentre la trombosi venosa cerebrale è causata dall’ostruzione di una vena cerebrale. Le vene sono vasi sanguigni che drenano il sangue povero di ossigeno dagli organi verso il cuore. A causa dell’ostruzione, il drenaggio venoso è ostacolato.
La trombosi venosa cerebrale è una malattia cerebrovascolare rara che colpisce i pazienti di età compresa tra i 20 e i 50 anni, compresi bambini e anziani.
La gravità della cerebrovascolare varia da soggetto a soggetto. un forte mal di testa è il sintomo piu’ comune ma puo’ anche causare sintomi neurologici piu’ gravi (come la paralisi di un braccio e/o gamba o difficoltà di linguaggio).
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sulla trombosi del seno venoso cerebrale, trovate qui sotto la cartella informativa per i pazienti preparata dai medici del dipartimento di Neurologia dell'Amsterdam UMC (Paesi Bassi), la testimonianza di un ex paziente che ha sofferto di questa malattia, la Heart Foundation olandese e la Thrombosis Foundation olandese.